CONTRO IL LOGORIO DELLA VITA MODERNA


“Contro il logorio della vita moderna” recita la lavagnetta collocata all’ingresso di questa osteria, riprendendo il celebre slogan degli anni ’60 con cui si pubblicizzava l’amaro Cynar…



E così, per rimanere in tema, sabato sera Leonardo (lo chef) e i suoi collaboratori ci hanno fatto rivivere le mitiche atmosfere di quegli anni, dal menu alla musica (dal vivo).

Per me, donna dal cuore retrò (come mi ha definito una persona speciale), è stato un sogno immergermi in quell’epoca, anche se solo per il tempo di una cena (tanto per rendere l’idea… non mi sono persa neppure una puntata della fiction “Questo nostro amore”).

Ma qui, all’Osteria La Barrique, a Guardabosone (un piccolo paese della “mia” Valsessera), il “logorio della vita moderna” non entra mai ed è sempre un piacere venire a gustare i prelibati manicaretti di Leonardo…

L’ambiente è a dir poco accogliente, con il camino al centro della sala, pronto a creare subito la giusta atmosfera… Ma anche in estate non è da meno, con la bella terrazza in cui cenare a lume di candela, accompagnati da una leggera brezza di collina…



Il menu, che varia ogni due settimane (motivo in più per ritornare spesso senza mai annoiarsi!) è ricco di Presìdi Slow Food. La Barrique, infatti, è stata riconfermata anche quest’anno nella guida Osterie d’Italia 2013… (e non poteva essere altrimenti!), grazie soprattutto all’attenzione per la materia prima di altissima qualità (sempre e solo di stagione), al modo di rielaborarla rispettandola ed esaltandola e alla ricca carta dei vini (prevalentemente del territorio).



E poi un occhio di riguardo per i più piccoli, con il menu “del Bocia” (per i non piemontesi = “del bambino”).

E il menu di sabato sera? Eccolo qui, direttamente dagli anni ’60…



Affettati misti, Acciughe con pane nero tostato e riccioli di burro, 
Lingua con bagnèt, Uova ripiene e Insalata Russa




Tortellini con panna, prosciutto e piselli




Galletto alla cacciatora con patate, Scaloppina al Marsala e Fagiolini al burro




Zuppa Inglese


Beatles a tutto volume... e buon appetito! :-)

LA BARRIQUE
Piazza Repubblica 11
Guardabosone (VC)
Tel. 015-761119
Chiuso il lunedì








Commenti

  1. Ma che meraviglia questo tuffo nel passato.. anche io amo molto le atmosfere Retrò... e questo è proprio un posto incantevole! Un abbraccio e grazie per questo reportage! Un bacione!

    RispondiElimina
  2. ma che bello! se vengo d quelle parti ci voglio andare ....un abbraccio...e brava!!!peppe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Peppe! Ovviamente se vieni da queste parti ci andiamo insieme!
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Wow, che bella iniziativa :)
    Bacio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì Roberta, qui in Valle siamo molto attivi :-)
      Un bacio anche a te!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari