TERRA MADRE DAY 2012



A distanza di 3 anni dalla prima edizione, oggi lunedì 10 dicembre 2012 i soci Slow Food e gli aderenti alla rete di Terra Madre in tutto il mondo si uniranno idealmente per festeggiare il Terra Madre Day

Festival gastronomici e cene a tema, mercati contadini e visite in fattoria, degustazioni nelle scuole e conferenze: queste sono solo alcune delle iniziative programmate per questa quarta edizione. 
Produttori dei Presìdi, comunità del cibo, cuochi, giovani, accademici e consumatori appassionati o semplicemente curiosi si incontreranno in ogni angolo del pianeta per celebrare il cibo locale e chi lavora per proteggerlo e promuoverlo.
Le iniziative non sono solo riservate ai soci, anzi, non c'è migliore occasione per associarsi a Slow Food che unirsi al più grande evento collettivo del mondo (al momento sono previsti 790 eventi per un totale di 150.775 partecipanti). Oltretutto, proprio in occasione di questa grande festa globale, sarà possibile associarsi per la prima volta con solo 25 Euro!

Tanti i momenti di incontro, che non si esauriranno nell'arco della giornata, ma si protrarranno anche nei prossimi giorni... Slow Food Marocco ha organizzato un'intera giornata di formazione e divertimento per sabato 15, in Palestina si terranno laboratori e conferenze per valorizzare il cibo della tradizione, a Genova si incontreranno Presìdi liguri e trentini, nei territori del Cesanese si celebreranno i legumi, ad Albano Laziale si uniranno calici, musica e poesia, a Sorrento domenica prossima tutti in Piazza della Repubblica per acquistare straordinari prodotti a km 0... Ma questi sono solo degli assaggi, per farvi capire quanto è articolato il Terra Madre Day. Se volete sapere cosa succede vicino a voi, non dovete far altro che andare nella pagina ufficiale del sito: cosa succede e dove

E la nostra condotta di Slow Food Valsesia poteva rimanere a guardare? Ma certo che no! Infatti questa sera festeggeremo secondo i dettami del "buono, pulito e giusto" con una cena presso l'Agriturismo Il Cavenago di Ghemme, cogliendo così l'occasione per festeggiarne l'ingresso nella guida Osterie d'Italia 2013. 

Ovviamente nei prossimi giorni vi potrete "gustare" il mio reportage... Nel frattempo Buon Terra Madre Day a tutti!!!

Commenti

  1. E' una giornata veramente importante!! Aspetto il tuo reportage! Baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari