ROMA, ATTO II: PUNTAROSSA, DA RENATONE

Metti che in pausa pranzo ti trovi nei pressi del Lido di Maccarese e che immediatamente colleghi questo luogo a uno dei tuoi cuochi preferiti... 

Ed ecco che nasce un pranzo indimenticabile, di quelli che ti rimarranno nel cuore per sempre. 

Sono una vera e propria fan di Renatone e della sua cucina "semplice semplice" da anni, da quando l'ho scoperto guardando "La prova del cuoco". 

Io e Renatone 

Cosa mi ha sempre affascinato di lui? Il rispetto per la materia prima, l'utilizzo di pochi ingredienti sapientemente miscelati, la semplicità con cui elabora e spiega le sue ricette. 

Molte volte si tende a idealizzare un personaggio conosciuto attraverso i media e poi si corre il rischio di rimanere delusi... Nel caso di Renatone, invece, non è stato così. Anzi. 

Simpatico e alla mano, mi ha preparato un piatto di Spaghettoni di Gragnano alle vongole veraci esattamente all'altezza delle mie aspettative. Cottura al dente e pasta perfettamente legata grazie all'immancabile acqua di cottura con cui Renatone manteca i suoi primi piatti. 



Riuscitissimo anche l'abbinamento agrodolce di seppioline, radicchio e uva passa dell'antipasto...



Ho anche scoperto un metodo di cottura che conoscevo per altri tipi di pesce, ma mai per realizzare i gamberoni (e che gamberoni!): in forno al sale grosso e rosmarino. 



Di solito in pausa pranzo opto per l'acqua, ma qui sarebbe stato un crimine. Un buon bicchiere di Vermentino fresco, la leggera brezza che arrivava dal mare, l'ottima ospitalità di Renatone e dei suoi collaboratori... Cosa chiedere di più? 

***


PUNTAROSSA - DA RENATONE
Via Monti dell'Ara 
Lido di Maccarese (RM)
Tel. 06-6672300
  


Commenti

  1. Ottimi i piatti proposti dal mitico Renatone, imperdibile la cucina "semplice semplice" dai sani ingredienti e dai sapori perfetti.
    Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Mitico Renatone e mitica tu.. condivido in pieno ciò che dici! Che piatti deliziosi.. grazie come sempre dei tuoi reportage interessantissimi! <3 Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely!!!
      E' stata davvero un'esperienza da ricordare...
      Un bacione

      Elimina
  3. Assolutamente d'accordo con te con tutto quello che scrivi del mitico Renatone e della sua cucina "semplice semplice"...e che pioatti!!! Complimenti.....

    Un abbrccio
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì Monica, è proprio bravo il nostro Renatone!
      Un abbraccio anche a te

      Elimina
  4. bella esperienza in tutti i sensi e di tutti i sensi. bei piatti e gran personaggio. un caro abbraccio,peppe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Peppe, esperienza indimenticabile!
      Un forte abbraccio a te

      Elimina
  5. wow..se ci capito vado sicuramente a trovarlo..poi si vede anche bene :-P

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari