ROMA, ATTO III: BIR&FUD

Ed eccoci finalmente nel cuore di Roma, a Trastevere.

La scorsa estate avevo già fatto un tentativo, purtroppo non andato a buon fine... "Chiuso per Ferie".

Ma questa volta ho colto al volo l'occasione. Imperdibile.

Sì, perché nel curriculum di ogni buongustaio che si rispetti non può mancare la pizza di Bonci.

Anche in questo caso "La Prova del Cuoco" è stata fatale... Gabriele Bonci mi ha letteralmente conquistata con i suoi impasti solo ed esclusivamente a base di lievito madre e arricchiti da ingredienti semplici e attenti alla stagionalità. 

Se l'immaginazione già prometteva bene, non vi dico il primo assaggio della sua pizza da Bir&Fud.

Io e Laura abbiamo optato per una pizza con mozzarella, scarola, alici, olive di Gaeta e capperi. 



Gustosa, ma leggera al tempo stesso. Infatti ciò che più mi ha stupito è stato (oltre alle indescrivibili sensazioni visive, olfattive e gustative) che dopo averla mangiata non ho provato quel senso di pesantezza che il più delle volte sopraggiunge dopo essersi mangiati una bella pizza sostanziosa come questa. 

Potere del lievito madre! 

Le pizze in carta spaziano dalla classica Margherita alla Capricciosa, passando per la golosissima Patate e Salsiccia. A queste se ne aggiungono sempre di nuove, a rotazione, in base alle stagioni e all'estro dello chef (durante la mia visita veniva proposta, per esempio, la Burro e Alici, ovvero pizza con burrata e alici fresche... Cosa si può volere di più?). 

Ma da Bir&Fud non troverete solo pizze. Anche la cucina saprà stuzzicare il vostro appetito... 

Per iniziare non si possono non assaggiare gli arancini rivisitati, come quello "cacio e pepe", oppure il baccalà fritto accompagnato da una crema di pomodori verdi. 

A seguire, piatti molto originali anche nei nomi. Qualche esempio? "I Bigodini" (filetto di salmone marinato avvolto in pasta kataifi) oppure "Gli Anormali" (paccheri di Gragnano ripieni di melanzane, pomodorini e ricotta). 

Ma, come dice il nome stesso, non c'è solo "Fud"... C'è anche un'ottima selezione di "Bir", tutte rigorosamente artigianali. 

Esperienza da ripetere, al più presto :-) 

***


BIR&FUD
Via Benedetta 23
Roma 
Tel. 06-5894016

Vivamente consigliata la prenotazione!  

Commenti

  1. Ciao Alessia.. grazie del commento al mio blog.. Ma tu lo sai che nonostante sia romana.. non ho mai assaggiato la èpziza di Bonci in quel locale?? Provvederò al più presto però.. baci e torna a trovarmi!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora devi rimediare al più presto Claudia! :-)
      E certo che torno a trovarti!!!
      Un bacione!

      Elimina
  2. Cavolo grande articolo.
    La pizzeria ha anche 116 recensioni, abbastanza un record per l'Italia, e una media di 4 stelle "Google". Ottimo locale. Poi, come tu faccia ad essere così attiva incomincio a spiegarmelo con la teoria delle buone calorie, ovvero, tu mangi e bevi in bei posti con buon cibo, ti senti bene, e così puoi andare in altri posti per mangiare e bere, e poi pubblicare, è un circolo virtuoso, e non produce stanchezza.
    Complimenti! http://goo.gl/OS6VK

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari