ROMA, ATTO I: LE OFFICINE DEL PESCE

Ben ritrovati amici!

In questi giorni la mia cucina è "chiusa", non per "ferie" ma per "lavoro".

Sino a domenica sarò impegnata tutte le sere nella più importante manifestazione della Valsesia, la mostra mercato "Alpàa", giunta quest'anno alla 37^ edizione. 
Come Slow Food gestiamo "La Piazza del Gusto", dove ogni sera si alternano due diversi ristoranti cui sono affidati rispettivamente il primo e il secondo piatto. 

Lo so, è un hobby impegnativo... Ma credetemi, ricchissimo di soddisfazioni! 

Voglio però approfittare di questa momentanea interruzione culinaria, per accompagnarvi in alcuni localini di Roma e dintorni, che ho testato per la prima volta la settimana scorsa, in occasione di un viaggio di lavoro nella Capitale, in compagnia della mia Lauretta ;-) 

Partiamo da Guidonia, dalle Officine del Pesce. Un vero e proprio paradiso per gli amanti di pesci, molluschi crostacei, ecc.



Alle porte di Roma, lungo la Via Tiburtina, potrete osservare, scegliere e farvi cucinare pesce proveniente da ogni parte del mondo, che viene smistato per tutta Italia nell'adiacente stabilimento di lavorazione e distribuzione (qui viene raggruppato e smistato il 93% del pesce fresco consumato in Italia). 

Noi abbiamo pranzato nella piccola e accogliente terrazza, contornata da profumatissime erbe aromatiche e allegre piante di peperoncino.



All'interno lo spettacolo non è da meno, con la possibilità di assistere "in diretta" alle preparazioni dei piatti da parte degli abili (e simpatici) cuochi. 

Siccome eravamo in pausa pranzo e nel pomeriggio dovevamo lavorare (ebbene sì!) abbiamo optato per piatti leggeri e freschi. 
Quali? Eccoli qui! 

Tartufi di mare crudi 

Tartare di tonno, cipolla di Tropea, olive di Gaeta, capperi di Pantelleria

Fiore di zucchina in tempura di luppolo 

Ovviamente ritorneremo con più calma, per provare gli altri gustosissimi piatti.

Magari un primo, come la carbonara di mare o il cacio, pepe e polpo, oppure un secondo, ad esempio il filetto di spigola alla Vernaccia o la seppia nera dell'Adriatico...

Anche la carta dei vini è degna di lode  (con una particolare attenzione per le "bollicine" francesi). Che dici Lauretta, la prossima volta la testiamo? ;-) 

***

OFFICINE DEL PESCE 
Roma-LosAngeles-Barcellona
Via Tenuta del Cavaliere 1
Tiburtina KM 15 
Guidonia (RM)
Tel. 06-60503420
www.officinedelpesce.com 

   



Commenti

Posta un commento

Post più popolari