IL GIRO DEL MONDO... IN UN POMERIGGIO!


Primo week-end ufficialmente “natalizio”e io mi sento più simile al Grinch che a quei bravi folletti che aiutano Babbo Natale con pacchetti e nastrini...

E' vero, sabato ci ho provato a entrare nell'atmosfera, con il mio alberello speziato. Ma anche lui, poverino, è stato abbandonato. Mi guarda dal suo angolino, ancora mezzo spoglio e senza nemmeno una misera lucina. 

Non sono in vena di festeggiamenti, ecco tutto. Grandi delusioni che mi hanno lasciata un po' ammaccata e allo stesso tempo hanno rinforzato gli aculei di cui ogni tanto tendo a ricoprirmi. 

Ma ho capito sulla mia pelle (anche se non sempre sono così brava a metterlo in pratica)  che rimanere chiusi in casa a piangersi addosso non va per niente bene...

Anche perché non puoi nemmeno metterti con le mani in pasta, perché ho proprio testato che farina, uova, zucchero, latte e compagnia bella se ne accorgono... Capiscono che non sei la solita, che c'è qualcosa che non va... E così si ribellano (in attesa che finalmente sia TU a farlo), rifiutandosi di darti il risultato sperato. 

Biscotti troppo secchi, torte non ben lievitate, ecc... 

E allora che si fa? Si esce e ci si fa travolgere dalla vita (o per lo meno ci si prova)! Ed è proprio quello che ho fatto ieri pomeriggio... Destinazione Fiera di Milano, per l'ultima giornata dell”Artigiano in Fiera”. Anche perché, al di là di tutto e tutti, rimango pur sempre la “gastronomade”, giusto?

E così, in un pomeriggio, me ne sono andata a zonzo per i cinque continenti, facendomi letteralmente travolgere...

...da mille colori....




...da intensi aromi di spezie che evocano mondi lontani....



...da dolci fragranze rasserenanti...


...ma non solo... 

ho anche avuto modo di vedere “all'opera” gli artigiani, che hanno fatto chilometri e chilometri per consegnare nelle nostre mani le loro creature


E poi ho scoperto tante idee regalo interessanti, come queste scarpe di cioccolato, o la mucca che da portafrutta diventa sottopentola, oppure ancora la stufetta brucia incenso (a questa voto 10!) e i quadri a led che creano un'atmosfera molto suggestiva...


Ma la sorpresa più bella e confortante l'ho avuta ieri sera quando, tornata a casa, ho svuotato la mia borsa e mi sono resa conto di aver fatto un solo acquisto, non per me, ma per la mia mamma... 
La sacra famiglia, intagliata in legno d'ulivo di Betlemme.


Be', che dire? Forse forse l'idea di buttarmi nel “Mondo” ha sortito i suoi effetti e il color “verde Grinch” non mi dona poi così tanto... 




Commenti

  1. Quanto avrei voluto andarci.. e invece non ho potuto! Che bello deve essere stato.. per i festeggiamenti, qua la mano amica. Non è proprio il caso, quest'anno.. un bacione grande!

    RispondiElimina
  2. Davvero interessante!!! Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Che bello Ale, oltre a tutte le cose meravigliose che ci hai fatto vedere mi piace molto il finale del tuo post! Abbasso il verde :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piace anche a me Roby ;-) Si tratta solo di autoconvincermi senza cedimenti... ;-)
      Un bacione!

      Elimina
  4. Ciao Alessia, proprio "quella" famiglia la vendevano questo week end nella piazza da me ma vandola già non l'ho acquistata. E' proprio, anche io quest'anno non sono tanto in vena di festeggiamente e l'ho scritto giusto qualche post fa.
    Un bel giretto però vale semrpe la pena...tanto farina, uova & Co. sono a casa che aspettano che torni la giusta voglia...
    a presto
    fulvia

    RispondiElimina
  5. Immergersi in un crogiuolo di sapori, colori, rumori, odori e sapienze manuali. Così, anche il carciofo più spinoso rivela la tenerezza del suo cuore in questo pinzimonio di vita.
    Felice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Felice, che bellissima dedica... In effetti ogni tanto mi sento un po' carciofo ;-)
      Un abbraccio!

      Elimina
  6. Alessia cogli in pieno la mia poca voglia di festeggiare e di chiudere dentro di me e dentro la mia camera tutto l'entusiasmo che ho di solito. Tra i soldi che scarseggiano per fare i regali e la solitudine dilagante...vabbè lasciamo perdere! Il regalo che hai comprato è bellissimo! Piacerebbe tanto anche alla mia mammina!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Proprio così Berry, sottoscrivo in pieno (...purtroppo...).
    Un abbraccio forte a te!

    RispondiElimina
  8. Ciao piacere di conoscerti!!!!! :)
    Ti seguo con piacere, bello il tuo blog!!!
    Uscire di casa è terapeutico, anche solo per una boccata d'aria :)
    Un abbraccio e a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Lory... L'importante è darsi lo slancio per uscire ;-)
      Un abbraccio a te!

      Elimina
  9. belloooooooo!!!!sai che ci sono stata anche io ieri?mi sono persa in sicilia tra sapori e profumi....in india tra stoffe e tessuti....e tanti altri paesi e regioni!bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E dei colori del Marocco cosa mi dici? Spettacolari...
      Baci!

      Elimina
    2. belli alessia....il mio è già il 2° tuor...quanto mi piace l'estero e le sue caratteristiche....peccato che non ho portato la macchina fotografica se no mi sbizzarrivo alla grande!

      Elimina
  10. piacere mio Ale,eccomi da te,hai un blog bellissimo,ti aggiungo alla blog roll list cosi non ti perdo di vista...baciutzi:)

    RispondiElimina
  11. Tu mi hai scovata io ti ho seguita:) ma lo sai che anche io vorrei essere già a gennaio e saltare le feste?! Sono andata per mercatini ma non erano belli come questo.... Il regalo per tua mamma e' bellissimo!!!!
    A presto e un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E hai fatto proprio bene Ombretta! :-)
      Un bacione anche a te!

      Elimina
  12. hai ragione a volte non va bene chiudersi in casa, anzi, vedere cose nuove, incontrare persone diverse dal solito, assaporare gusti insoliti apre il nostro cuore e lo prepara a sorprese stupende che ci lasceranno a bocca aperta....non trovi???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che non sono in una fase tanto, ottimistica... Ma ci provo ;-)

      Elimina
  13. Interessante!
    La scultura in legno è bellissima!!!

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia sono rimasta incantata dal tuo post e dalle bellissime foto e il regalo della tua mamma è stupendo....grazie per avermi daato la possibilità di conoscerti!
    Un bacio e buon weekend
    Paola

    RispondiElimina
  15. grazie per essere passata da me, contraccambio con piacere.
    Bello partecipare a questo tour con te, questi colori riportano un pò di serenità e mi sa che quest'anno siamo in molti a desiderare che le feste passino in fretta, io non ho voluto nemmeno fare l'albero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco benissimo Ondina... Però dai, cerchiamo di essere ottimiste!
      Grazie mille per essere venuta a trovarmi.
      Un abbraccio!

      Elimina
  16. Buongiorno, Alessia, e grazie per essere passata dal mio blog! Mi è piaciuto molto questo post. Peccato che sono a Firenze e qui non c'è un... giro del mondo da fare così velocemente. Spero di essere riuscita a entrare tra i tuoi followers, perché ho avuto qualche difficoltà. Ti faccio i miei più cari auguri di Buon Natale, sperando che ti arrivi almeno un po' di voglia di festeggiare!

    RispondiElimina
  17. Benvenuta Giovanna! Ricambio di cuore gli auguri...
    Un abbraccio
    Alessia

    RispondiElimina
  18. Bellissima scelta la scultura lignea! E" davvero molto graziosa! :)

    RispondiElimina
  19. Ciao, sono qui per caso ma il tuo blog mi ha subito colpita!!! complimenti per tutto!!! Effettivamente uscire un pò (purtroppo fiera milano è un pò lontana di qui però anche in giro per il mio paese c'è una bella atmosfera ;) ) a volte fa propio bene, nonostante il freddo!!! Mi unisco volentieri ai tuoi lettori per non perdermi i tuoi prossimi post !!!

    RispondiElimina
  20. ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. * ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. *
    ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. *☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸. * ● ¸ °
    ▒▒░▄▇█████████▇▄* ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. * ☾
    ┈▄█▉▀░╭▀▀▀▀▀▀▀▀▀╮★ ° :. * . • ○ ° ★ . * :. *.
    ╭▀╮░░░╰┬─▄───▄─┬╯☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. * ☾
    ╰─╯░░░▄┴┐╭─└┘─╮├┐. * ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸.
    ┈┈▒▒▄█▌░└┘╰──╯└┘▐▄★ ° ☾ °☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸.
    ┈▒▒▒█▉▉▄░░░░░░░░░█▉° ☾ °☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸. *
    ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. *☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸. * ● ¸ °☆
    ☆°▐█▐█▐█▐██▐██▐─█ ¸. * ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸.
    °☆▐▐█▐▐▄▐▄▀▐▄▀▐▄█☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. * ☾
    ☆°▐──▐▐▄▐─█▐─█▄▄█☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸. * ● ¸ .
    ¸. *☆☆ ¸. * ● ¸ . ★ ° ☾ °☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸. * ● ¸
    °☆▐█▐─█▐██▐ ██ ███▐█▐█▐██ ██* ● ¸ ☾ °☆ ¸. * ● ¸
    ☆°▐─▐▄█▐▄▀▐ █▄ ─█─▐▐█▐▐▄█ █▄☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸.
    °☆▐▄▐─█▐─█▐ ▄█ ─█─▐──▐▐─█ ▄█★ ° ☾ °☆ ¸. * ● ¸
    ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. * ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. *

    RispondiElimina
  21. Ciao Alessia felice di conoscerti,grazie per essere passata dal mio blogghino....."La Gastronomade" è bellissimo! che bei scatti e che bel regalo hai ricevuto,viaggiare è fantastico,si possono imparare ed ammirare una moltitudine di cose,quindi finchè puoi fallo all'infinito ;)
    ti seguo anch'io e mi unisco con estremo piacere,spero cifarai viaggiare ancora con la mente dal pc di casa nostra e magari scopriremo insieme nuovi piatti,baci a presto!
    Z&C

    RispondiElimina
  22. Cara Alessia, felice di conoscerti. Grazie per essere passata e sono lieta che i pici ti abbiano affascinata. Perché non partecipi anche tu? Lanciati in questa ragnatela di pasta fatta a mano! Un bel bacione, Pat

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari