ARTE E SAPORI A BOLOGNA

A partire da oggi sino a lunedì 28, Bologna si trasformerà in Capitale dell'Arte. Presso "Bologna Fiere" si svolgerà, infatti, la trentasettesima edizione della "Fiera Internazionale dell'Arte", mentre il centro della città ospiterà svariati eventi nell'ambito di  "Art City" (in particolare vi segnalo la "Art City White Night" di questa notte). 

Già, Bologna... Scoperta per motivi di lavoro quasi tre anni fa, mi ha immediatamente conquistata. Non potrò mai dimenticare i suoi colori all'alba durante le mie corsette di prima mattina, le passeggiate in bicicletta alla sera tra le viuzze del centro, il calore e la simpatia delle persone... 

E poi, vogliamo parlare dei sapori? Se volete provare l'apoteosi della gastronomia petroniana, segnatevi questo nome: "Da Sandro al Navile". A pochi chilometri dal centro storico, in un piccolo borgo antico, troverete questo gioiellino e, vi assicuro, non lo potrete più dimenticare. 



Cortesia, ospitalità, una ricca e accurata carta dei vini e una cucina fortemente improntata alla tradizione sono le chiavi del successo di questo ristorante, dove la fanno da padrone i primi piatti, in particolare la pasta fresca realizzata a mano dalle fantastiche "sfogline". Ecco qui i tortellini in brodo di capppone con spolverata di Parmigiano Reggiano, semplicemente da sogno... (avete visto le dimensioni?)

     
Non sono da meno i secondi piatti, con svariate proposte a base di carne (e una ridotta ma accurata proposta di pesce). Io, incuriosita dal nome, ho optato per la "foglia morta": un velo di carne tenerissima scottata al forno, ricoperta da scaglie di parmigiano e lamelle di funghi porcini...


E poi i dolci... O meglio "Il Dolce": gelato alla crema mantecato con aceto balsamico servito con una maestria mai vista prima... Guardare per credere!


Siete già abbastanza ingolositi? Non finisce mica qui... Il ristorante è anche famoso per la sua selezione di whisky e rum (con tanto di saletta dedicata ai clan scozzesi). Io mi sono coccolata con questo...


***
ANTICA TRATTORIA DA SANDRO AL NAVILE
Via del Sostegno 15
Bologna
Tel. 051-6343100
info@dasandroalnavile.it
www.dasandroalnavile.it
Solo nel periodo estivo: chiuso il sabato e la domenica

Commenti

  1. Io Bologna la adoro!!!! Se possiamo andare a farci un giro mi piace sempre! Per non parlare dei locali e del cibo.... Una meraviglia!!!
    Questo non lo conosco me lo segno:)
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Segnalo Ombretta, ne vale davvero la pena! Un bacione... E buon week end!

      Elimina
  2. Ci devo passare la prossima volta che vado in università a Bologna! Mi sembra un posto interessantissimo! Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Ciao Ale! grazie di questa descrizione di Bologna, io non l'ho mai visitata sul serio...solo di passaggio! Terrò a mente i tuoi consigli e spero di andarci quanto prima con calma! Ed è vero, le persone sono davvero calorose e simpatiche, ne ho conosciute di bolognesi!
    un bacione!
    Mari

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari