ALPE DEVERO, IL MIO BUEN RETIRO

Credo che ciascuno di noi abbia il proprio buen retiro, il "luogo del cuore" dove vorrebbe rifugiarsi nei momenti più difficili, per ricaricarsi e rinnovarsi. 
Per me, soprattutto con il sopraggiungere dell'inverno, questo luogo è rappresentato dall'Alpe Devero, un'oasi di pace e tranquillità nell'estremo nord del Piemonte, al confine con la Svizzera.
Bellissima in tutte le stagioni, in questo periodo diventa ancora più affascinante, con la neve che riveste gli alberi, i sentieri, le baite... 
E, per una ciaspolatrice come me, non potrebbe esistere posto migliore! 
Si è soli, in mezzo alla natura ancora quasi incontaminata (fortunatamente) e la mente può liberarsi da tutte le tensioni accumulate nel mondo reale... Eh sì, perché qui sembra davvero di vivere in un mondo fatato, senza tempo. 
I pensieri fluiscono ovattati, leggeri, senza impedimenti.

Ovviamente ho approfittato di queste vacanze per concedermi qualche giorno di "disintossicazione" e, ancora una volta, il mio angolo di Paradiso non mi ha deluso...

  
Direi che le immagini parlano da sole, vero? 

Ma non è solo la natura ad affascinarmi, anche le persone qui sono più disponibili, ospitali... Hanno sempre un sorriso pronto per te, sanno ancora di "grazie", ti fanno sentire a casa. 

Queste sensazioni le ritrovo soprattutto nell'Agriturismo "Alpe Crampiolo", gestito dalla splendida famiglia Olzeri (mamma, papà e i due figli). 



In questo agriturismo, situato nella romantica frazioncina di Crampiolo, potrete pernottare o anche solo fermarvi per un pranzo o una cena, assaporando i sapori tipici di questa Valle, tra cui il rinomato formaggio Bettelmat (il sig. Olzeri è uno dei sette produttori di questo formaggio, precisamente del "Bettelmatt Alpe Sangiatto")...


AGRITURISMO ALPE CRAMPIOLO
Frazione Crampiolo di Devero
Via La Torre 27 
Alpe Devero (VB)
Tel. 347-8179494
info@agriturismoalpecrampiolo.it
www.agriturismoalpecrampiolo.it

Commenti

  1. Che meraviglia.. che voglia di monti.. mi mancano troppo i miei...! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Il tuo "Buen Retiro" è veramente splendido cara Alessia...il mio solitamente è in riva all'Arno, vicino al parco delle Cascine, in una zona non proprio romantica...però a me piace mettermi lì e riflettere, quando proprio mi sento fuori da ogni "logica". Un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece quando sono a Firenze per lavoro e voglio "staccare" un pochino, vado a correre sulla riva opposta dell'Arno, nel Parco dell'Anconella...
      Baci!

      Elimina
  3. Qui si che si stacca!!!! Relax e bei paesaggi e' da sogno!!!
    Il mio posto e' il contrario del tuo ... Una spiaggia ma non affollata:)
    Bacioni e buon anno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante è riuscire a staccare... prima del corto circuito :-)
      Buon anno anche a te Ombretta, un bacione!

      Elimina
  4. Che bel paesaggio!!! Immagino che pace! Grazie di averci consigliato questo posticino! Un bascio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è di che :-) E' proprio magico...
      Un bacione Patty!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari