MAI PROVATO IL BIRRAMISU'?

No? Allora dovrete rimediare al più presto, perché questa originale rivisitazione del noto tiramisù merita ben più di un semplice assaggio. 

In realtà anche la sottoscritta l'ha scoperto da poco tempo, grazie agli amici del Microbirrificio Jeb



A 1000 metri di altitudine, nello straordinario scenario dell'Oasi Zegna a Trivero (BI), da 5 anni Chiara ha trasformato la sua esperienza decennale di homebrewer nel suo lavoro vero e proprio. 

Con acqua pura di sorgente realizza le sue birre naturali al 100%, non filtrate, non pastorizzate e rifermentate naturalmente con l'aggiunta di zucchero integrale di canna proveniente da agricoltura biologica. Anche gli altri ingredienti, come i malti, i luppoli e le spezie sono accuratamente selezionati e per lo più bio, mentre gli aromi sono rigorosamente naturali. 

Eccole qui le sue sette creature, alle quali da pochissimo si è aggiunta la nuova nata: la Saison.

         
BIANCA: prodotta con malto d'orzo, frumento e avena, aromatizzata con arancia dolce, coriandolo e ginepro. Colore paglierino leggermente velato e schiuma candida. Al naso prevalgono note agrumate e speziate, unite ad aromi fruttati tipici (banana su tutti). Beverina e rinfrescante.

BIONDA: Dorata con schiuma a grana fine abbondante e di buona persistenza. Aroma intenso con delicate note floreali ed evidenti sentori mielati. In bocca è equilibrata e piacevole con un corpo ben presente e luppolatura discreta.

BRULE': Birra Ambrata prodotta con malto d'orzo ed aromatizzata con cannella, chiodi di garofano, arancia dolce ed anice stellato. Al naso spiccano i sentori di fiori d'arancia e la cannella. In bocca è fresca e connotata da una certa frizzantezza con una punta di astringenza.

STELLA: Birra Ambrata, dal colore dorato intenso prodotta con una miscela di malto d'orzo, segale e frumento ambrato. E' aromatizzata con zenzero e vaniglia bourbon del Madagascar. Al naso la speziatura è evidente ma non invadente e il carattere dello zenzero è bilanciato dalla vaniglia, che progressivamente si afferma. In bocca lo zenzero si distingue con più vigore, ma in misura non fastidiosa e la facilità di beva è merito della freschezza conferita dai malti.

ROSSA: Birra ad alta fermentazione, dal colore rosso intenso. Al naso spiccano le note caramellate del malto, rese piacevolmente equilibrate dalla presenza del luppolo che non persiste nel retrogusto e nel finale lasciando spazio alla percezione di piacevoli note floreali.

CASTAGNA: Birra stagionale prodotta con malto d'orzo e castagne Caldarroste. Colore ambrato, profumo biscottato intenso che riporta anche al palato il gusto della polpa della castagna.

COMETA: Caratterizzata da una miscela di tre cereali (orzo, farro, frumento) e aromatizzata con miele d'acacia, di colore ambrato carico, con riflessi mogano, risulta complessa al naso, con profumi di malto e biscotto, completati dal miele. In bocca è godibile, con la dolcezza smorzata da una punta di acidulo, mentre nel finale presenta un tocco di amaro.

Tutte le birre Jeb possono essere acquistate in bottiglia (0,5 litri, 1,5 litri e 2 litri con tappo in ceramica) oppure degustate alla spina, durante i più importanti eventi organizzati in tutta Italia oppure direttamente nel pub all'interno del microbirrificio, dove potrete scoprire anche le gelatine di birra (magari in abbinamento a un buon tagliere di formaggi locali) e il birramisù

A proposito di birramisù, proviamo a riprodurlo con la ricetta gentilmente regalataci da Chiara? 


INGREDIENTI 

400g di savoiardi
500g di mascarpone
200g di zucchero integrale di canna da agricoltura biologica
6 uova medie
1 bottiglia da 50cl di Birra Jeb Cometa
Cacao amaro in polvere qb

PREPARAZIONE

Rompete le uova e separate gli albumi dai tuorli e metteteli in 2 ciotole di media capacità.

Unite lo zucchero ai tuorli e con un frustino elettrico montate a crema; mettete da parte al fresco.

Montate gli albumi a neve ben soda nella loro ciotola.

Unite il mascarpone alla crema di tuorli mescolando delicatamente e successivamente unite alla crema ottenuta gli albumi montati mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto fino a quando il composto risulterà omogeneo.

Preparate una terrina a bordi alti spalmando sul fondo alcuni cucchiai di crema quindi procedete alla composizione degli strati alternando:

Uno strato di  savoiardi inzuppati lievemente nella birra Cometa
Uno strato di crema
Qualche cucchiaio di cacao in polvere

Ripetete fino a esaurimento degli ingredienti

Spolverate la superficie con uno strato abbondante di cacao

Potete decorare a piacere con gherigli di noci appena sgusciate

abbinamento consigliato:

Birra Jeb Cometa 

***
MICROBIRRIFICIO JEB
Frazione Zegna 42
Trivero (BI)
Tel. 015-756371
Cell. 333-2937082
bau.chiara@libero.it
birra.jeb@libero.it 

Dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 18
Dal venerdì alla domenica dalle 12 alle 22

Commenti

Post più popolari