"SANDWICH" MEDITERRANEI DI PESCE PERSICO DAL CUORE FILANTE

Sempre alla ricerca di ricette gustose ma al tempo stesso non troppo impegnative da un punto di vista calorico (...la mia eterna lotta tra me e i miei sensi di colpa da espiare sul tapis roulant...), ho scovato un'idea molto interessante per rendere super appetitosi dei semplici filetti di pesce persico. 

Avevo sperimentato una ricetta simile per il cenone della Vigilia di Natale, ma secondo me mancava qualcosa... E così, pensandoci un po' su, ecco la soluzione: le Fettine Classiche  di IN.AL.PI. Con il loro gusto delicato, ho immaginato che si sarebbero sposate benissimo con il pesce persico... E così è stato!

Un bel "sandwich" di pesce dal cuore filante, avvolto da una croccante panatura che racchiude i sapori migliori della cucina mediterranea... 

Che dite, andiamo in cucina? 


INGREDIENTI (per 2 persone)

8 filettini di pesce persico
50 g di grissini
30 g di pomodori secchi (preferibilmente non sottolio)
Origano qb
Sale qb
Olio Extra Vergine di Oliva qb

PREPARAZIONE

Preparate la panatura passando al mixer i grissini 
(un po' grossolanamente), i pomodori secchi e l'origano. 

Aggiustate di sale e cospargete con la panatura il lato di un filetto. 

Adagiate il filetto dalla parte impanata su una teglia rivestita di carta forno, posizionatevi sopra una fettina classica In.Al.Pi, 
coprite con un altro filetto e cospargete il "sandwich" ottenuto con abbondante panatura.  

Proseguite così fino a ultimare i filettini (otterrete 2 "sandwich" a testa).

Versate sui filetti un filo di olio extra vergine d'oliva 
e infornate a 180 °C per 15' circa (forno statico).

Io ho servito i filettini adagiati su una morbida crema di cavolfiori, ma sono ottimi anche su una crema di patate o accompagnati da  una semplice insalatina di stagione.

P.S.: Anche questo piatto si è sposato alla perfezione con la freschezza e l'aromaticità del Gewürztraminer di Cantina Tramin



  

Commenti

  1. Scusami Alessia io non amo molto le "sottilette" potrei mettere un altro formaggio filante? Buona giornata. Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì Letizia! Fammi poi sapere :-)
      Buona serata!

      Elimina
  2. L'impanatura fatta con i grissini tritati mi attira tantissimo...ne avevo sentito parlare anche in una trasmissione, penso che prima o poi la proverò! W le battaglie con il tapis roulant...vince sempre lui! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala Berry... Alla faccia del tapis! ;-)
      Un bacione

      Elimina
  3. ciao Alessia,io adoro il pesce e questa ricettina e' molto invitante,bravissima ....un abbraccio !!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ti giuro, ci farei colazione ADESSO! :)
    Baci Ale :)

    RispondiElimina
  5. Troppo buoni,non so commentare diversamente.Un'ottima ricetta.
    Z&C

    RispondiElimina
  6. Quando si tirano in ballo i pomodori secchi io sempre ultra felice e la panatura di grissini devv'essere croccantissima, che buoni i tuoi sandwich! Buona giornata

    RispondiElimina
  7. Considera che mangerei pesce tutti i giorni.. come non amare la tua ricetta? Raffinata, elegante, ma soprattutto BUONA!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  8. Complimenti per il blog e per le tue bellissime ricette. Mi sono unita ai tuoi lettori. Se ti va di conoscermi meglio, ti invito a visitare il mio blog pastaenonsolo.blogspot.it
    Ti aspetto.

    RispondiElimina
  9. Alè... sempre sorprendenti le tue ricette! Un bascione!

    RispondiElimina
  10. Ciao Alessia, questa è un'idea fantastica...mi piace il gioco di consistenze e l'utilizzo dei pomodori secchi e delle fette filanti è geniale! Complimenti!
    Un bacio e buon we

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari