LA CULATELLERIA, che dire di più?

Buongiorno gente!
Mentre leggerete questo post, io starò già viaggiando verso una nuova meta... Una delle più goduriose dal punto di vista enogastronomico: l'Emilia!
E proprio lungo una delle vie principali di questa regione, la Via Emilia per l'appunto, tra Fidenza e Parma, si trova uno dei miei punti di ristoro preferiti per una pausa pranzo "come si deve". 
Sto parlando della "Culatelleria", uno dei locali più suggestivi che ho visitato. 
Non appena ne avrete varcato la soglia, i vostri sensi saranno letteralmente rapiti... 
Le culacce, i culatelli, i salami e i prosciutti che ricoprono le pareti e le forme di Parmigiano che fanno bella mostra di sé nel banco frigo conquisteranno in un istante i vostri occhi e il vostro naso. 


Una volta seduti al vostro tavolo potrete scegliere se consumare un pasto veloce (ma non troppo) a base di salumi tipici della bassa parmense accompagnati da sfiziosi formaggi (tra cui vi segnalo anche "l'infiltrata" ma ottima mozzarella di bufala), oppure concedervi anche un piatto caldo come i tortelli di erbette o di zucca, preparati tutti i giorni dalle mani delle abili sfogline. 
Mentre deciderete, potrete iniziare ad ambientarvi assaporando il lardo pesto con le verdure, gentilmente offerto dalla Culatelleria, insieme a fette di calda focaccia... 

   Il Prosciutto di Parma

La carta dei vini è abbastanza ampia, con un occhio di riguardo per il territorio, sia al calice, sia in bottiglia.

Prima di uscire, potrete acquistare tutti i prodotti della Culatelleria nello spaccio, oppure, se una volta tornati a casa ne sentirete la nostalgia (e, credetemi, capiterà), potrete fare i vostri acquisti anche on-line, collegandovi al sito http://www.culatellomania.it.

A questo punto credo sia inutile dirvi dove pranzerò oggi, vero? ;-)

***

LA CULATELLERIA 
Salumi, focaccia e wine bar
Via Emilia 129
Sanguinaro di Fontanellato (PR)
Tel. 0521-825107
info@culatelleria.it
www.culatelleria.it

Chiuso la domenica
Da lunedì a venerdì orario continuato dalle 8.30 alle 19.00
Sabato dalle 9.00 alle 14.00


Commenti

  1. Il nome è fantastico.. entrando, visti i tempi, viene proprio da dire 'una fettina anche a me??' ;DD Scherzi a parte.. davvero notevole! Mi pare di sentire il profumo fin qui! :D Un abbraccio cara e buon viaggio!! Smuacck!

    RispondiElimina
  2. che bel blog!mi unisco ai tuoi lettori.
    passa a trovarmi:
    www.dolcementeinventando.com

    RispondiElimina
  3. La culatelleria? già il nome è tutto un programma| Ho preso appunti Grazie e buon viaggio....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari