LA TAVERNA DI FRA' FIUSCH, ovvero l'alchimia dei sapori

"Si narra che nelle notti di luna del tardo '500, avvolto nel suo mantello nero e con il cappello calato sugli occhi per proteggersi dal freddo, il Conte Filippo Parpaglia si aggirasse nel fitto dei boschi, in cerca delle erbe per le sue pozioni e i suoi filtri magici.

Il mago alchimista, o Fra' Fiusch, come lo chiamava il popolo, con la misteriosa borraccia che portava legata alla vita, si rifugiava nei cunicoli sotterranei del castello di Revigliasco, ove tra ampolle e alambicchi si dedicava alla ricerca della pietra filosofale con cui trasformare i metalli in oro. 

Perseguitato e colpito da scomunica per l'esercizio delle sue arti occulte e deluso per l'amore negatogli dalla Contessina Violetta Passavado, egli si fece frate e si ritirò in convento in Toscana, ove morì sconosciuto al mondo, datosi interamente a Dio e osservando la più rigida penitenza." 

Fin qui, la leggenda. 

Ma provate ad andare a Moncalieri, più precisamente nella frazione di Revigliasco, nella Taverna di Fra' Fiusch. Vi accorgete subito, ancor prima di aver suonato il campanello per farvi aprire la porta, che la magia della realtà non è da meno. 

In una cascina di fine '800, troverete 4 salette pronte ad accogliervi e a trasportarvi in un mondo di altri tempi. 

Benvenuti da Fra' Fiusch...


Volete riscoprire i sapori veri e autentici della cucina piemontese? Bene, siete nel posto giusto.

Tra gli antipasti troverete il vitello tonnato, la battuta di Fassone, l'uovo "in piedi" su un letto di fonduta, ma, soprattutto, l'autentica Bagna Cauda (solo acciughe, aglio e olio... e verdure a volontà!).

Da sogno i primi piatti, come i ravioli del plin (al sugo d'arrosto o al burro d'alpeggio e salvia), i tajarin all'uovo con ragù di salsiccia e fegatini o il risotto mantecato alla toma con pere caramellate. 

Ma vogliamo parlare dei secondi? Tra tutti spicca la "Finanziera" (piatto tipico a base di frattaglie) e, ogni venerdì, troverete il tipico Fritto Misto alla Piemontese. 

La carta dei dolci vi farà finire dritti dritti nel girone dei golosi... Ma peccherete con gioia! 

Prima però non potete perdervi la degustazione dei formaggi (quella "piccola" ne comprende 15, accompagnati da mieli e marmellate). Una vera e propria esperienza multisensoriale. 

La carta dei vini è altrettanto indimenticabile, spaziando dal Piemonte al resto del Mondo con ricarichi più che onesti. 

Io mi sono fatta coccolare da un profumatissimo Ruché di Cascina Tavijn... 


Se ancora non vi avessi incuriosito abbastanza, provvederò a farlo  illustrandovi i piatti che ho degustato io...


L'Insalata Russa, gentilmente offerta da Fra' Fiusch...



Il "vero" Vitello Tonnato



I Ravioli del "Plin" al sugo d'arrosto



La selezione dei formaggi (o meglio, uno scorcio)



Pere e cioccolato, ovvero l'autentico godimento dei sensi

***

LA TAVERNA DI FRA' FIUSCH
Via Beria 32
Fraz. Revigliasco
Moncalieri (TO) 
Tel. 011-8608224
E-mail info@frafiusch.it
www.frafiusch.it

Aperto solo alla sera (sabato e domenica anche a pranzo)
Giorno di chiusura: lunedì

Vivamente consigliata la prenotazione.





Commenti

  1. Un posto da sogno.. e adorabile la leggenda, cara! Grazie per questa recensione che mi ha fatto tanto piacere! Un bacio, buon week end!

    RispondiElimina
  2. Wow... bel posto... :)
    peccato esser lontao..

    RispondiElimina
  3. veramente bello questo ristorante e poi ottimi piatti e molto curati. Come ti ho anticipato non sono riuscito ad andare da Fausto, ma in compenso tra 3-4 ristoranti che girato, ne abbiamo trovato uno in collina aperto il lunedì che si chiama il Casinone che veramente merita. sia dal punto di vista paesaggistico che gastronomico. e poi con prezzi che neanche in pizzeria si vedono oggigiorno!! se capiti da quelle parti te lo consiglio.e poi non parliamo della carta dei vini .............un caro saluto e se vuoi puoi scrivermi a : poldo70m@libero.it

    RispondiElimina
  4. Che bella storia che ci hai raccontato! I piatti sono veramente belli e invitanti! Un bascio!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari