TORTA DI COUS COUS E FRUTTA, CHE SCOPERTA!

E' ufficiale, i sintomi della guarigione ci sono proprio tutti!

Non solo ho ripreso a correre (abitudine che non mi sarei mai aspettata potesse mancarmi così tanto), ma ho anche riscoperto l'entusiasmo nell'indossare il mio grembiulino e sperimentare nuove ricette. 

Avete presente quella curiosità nell'attesa di vedere (e assaggiare) come sarà la vostra creatura dopo che avrete terminato di prepararla? Ma non solo, anche la gioia di poterla condividere con le persone che ci sono accanto. 
Perché sì, cucinare è un atto d'amore, verso se stessi e verso gli altri. 
E l'amore per me non può diventare routine, ma ha bisogno di essere continuamente alimentato, giorno dopo giorno.

Non mi accadeva da molto (troppo) tempo. Poi ieri, come per incanto, ha iniziato a frullarmi per la testa il ricordo di una ricetta che avevo scovato qualche mese fa sul blog Q.B.

La giornata è stata densa di impegni, ma rientrata a casa (alle 22.30) non ho resistito: ho acceso il forno e mi sono messa all'opera!

Pochi semplici ingredienti per una torta leggera (una fetta equivale a circa 150 Kcal), gustosa e... decisamente insolita! Eh sì, perché si tratta di una Torta di Cous Cous e frutta

Io adoro il Cous Cous, con il pesce, la carne, le verdure... ma non l'avevo mai conosciuto in versione dolce.

Grave mancanza, perché una fetta di questa torta a colazione si è rivelata un ottimo buongiorno. 

Venite a prepararla con me? 



INGREDIENTI

180 g di cous cous precotto
350 ml di latte scremato
170 g di yogurt greco 0% di grassi
150 g di zucchero (40 g + 110 g)
2 uova 
1 bustina di vanillina
2 pere mature (unica mia variante rispetto alle 2 pesche della ricetta originale)
50 g di frutti rossi disidratati

PREPARAZIONE

Mettete in ammollo i frutti disidratati in un bicchiere d'acqua. 

Scaldate il latte in un pentolino con 40 g di zucchero e la vanillina; quando è quasi a bollore, versatelo sul cous cous e lasciatelo gonfiare per bene. 

Nel frattempo amalgamate con una frusta i tuorli e lo zucchero rimasto, dopodiché aggiungete lo yogurt. 

A questa crema unite il cous cous, le pere sbucciate e tagliate a cubetti e i frutti rossi ben strizzati.

Versate il composto in una tortiera rivestita con carta forno e cuocete per 50' a 180 °C.


PS: a proposito di Cous Cous, per chi può segnalo il Cous Cous Fest Preview a San Vito Lo Capo, dal 21 al 23 giugno, in attesa del 
Cous Cous Fest di fine settembre 
(http://www.couscousfest.it/index.php/cous-cous-fest-preview)

Questa torta mi è piaciuta talmente tanto che la voglio portare a
La Casa di Artù per la sua festa di compleanno!




    

Commenti

  1. ciao Alessia :-) Innanzitutto ci tengo a dirti che mi sono aggiunta anch'io ai tuoi lettori fissi ;-) bello il tuo blog, mi piace tanto anche il nome!
    Che dire della ricetta... Adoro il cous cous in versione salata e dolce! Anch'io preparo torte con frutta anche se non utilizzo il latte e le uova e sono ugualmente strepitose! Poi adoro il cous cous da utilizzare come base per creme! Hai visto la mia video ricetta dei "Sanettoni Farciti"?? è buonissima!!! Provala quando hai un attimo. Ottima anche mangiata come budino magari aggiungendo della frutta fresca come banane e fragole...mmm... mi è venuta fame.
    Evviva il cous cous!
    Teniamoci in cottatto e grazie ancora per avermi trovata!
    A presto

    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Federica per essere venuta a trovarmi... e grazie dei complimenti :-)
      Vado subito a dare un'occhiata ai tuoi "Sanettoni Farciti", a me sconosciuti...
      A presto!
      Alessia

      Elimina
  2. buonissima questa torta un po' insolita !! me la copio perchè voglio provarla . un abbraccio ,peppe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Copia Peppe, ne vale la pena :-)
      Un abbraccio anche a te!

      Elimina
  3. ma io sono estasiata!!! anche io ho sempre il cous cous in casa, ma mi limito all'uso di preparazioni salate! questa ricetta è insolita e molto piacevole! grazie ...condivido

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo la ricetta per un cous cous dolce... devo provare :)

    RispondiElimina
  5. sostituirei lo zucchero con il malto dao...
    :)
    Le motivazioni le lascio ai professionisti:
    https://www.facebook.com/groups/144717172390441/
    se volete siete i benvenuti nel gruppo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari