"LA BURLA", PER ASSAPORARE LA NATURA

In questo periodo si sente parlare continuamente di rispetto per la natura, per la stagionalità dei prodotti, di km 0... Ma in quanti poi, realmente, mettono in pratica tutti questi ottimi precetti? Ancora troppo pochi, secondo me.

Io ho la fortuna di vivere ancora in un'isola felice, dove chi vuole ha la possibilità di acquistare direttamente dai piccoli e medi produttori: verdura, frutta, miele, formaggi... e carne.

A pochi km da casa mia è stata realizzata da alcuni anni una struttura dove vengono allevati bovini di razza Fassone piemontese, capre, suini, conigli e galli ruspanti: LA BURLA - Cascine del Sole.
Non me ne vogliano vegeteriani e vegani, ma per me è un autentico paradiso terrestre!



La carne, di prima qualità, è acquistabile nel punto vendita situato all'interno dell'agriturismo, dove troverete anche salumi, pasta fresca e ripiena, formaggi, miele e marmellate.

Ma "La Burla" è anche molto altro.

Innanzitutto il maneggio, il "Sun Valley Ranch", dove potrete seguire vere e proprie lezioni di equitazione oppure far divertire i più piccoli a cavallo dei simpaticissimi pony.

E poi il contatto stretto con la natura, che vi potrete godere sfruttando le apposite attrezzature messe a disposizione per organizzare le vostre grigliate immerse nel verde (6 griglie e 120 posti a sedere).

E se non avete voglia di mettervi a cucinare? Non c'è problema! Il Ristorante "Il Sole" è pronto ad accogliervi, con la straordinaria bravura dello chef Fabio che saprà rielaborare i prodotti dell'agriturismo in modo semplice ma al tempo stesso originale e (soprattutto) molto gradito alle vostre papille :-)


Se volete potete scoprire il "Menu Agriturismo", comprensivo di 3 antipasti, 2 primi, 1 secondo con contorno, dolce, caffè.

Se invece, come ho fatto io poche sere fa, volete optare per il "Menu alla carta", non avete che l'imbarazzo della scelta.

Come avrete intuito io sono una vera e propria carnivora,
per cui non potevo non optare per

Battuta di Fassone con sale di Cervia e nocciole Piemonte 


Tagliata di Fassone alla griglia

Ma anche i vegetariani potranno trovare di che deliziarsi... 

Piccola Parmigiana di melanzane con crema di pomodoro e basilico

Crespelline alle verdure croccanti e Gorgonzola dolce gratinate al forno

Ovviamente ai più golosi consiglio vivamente di assaggiare uno dei fantastici dolci...

Bonet 

Semifreddo al gianduja con crema inglese alla vaniglia 
(...la mia mamma non mi ha dato il tempo di scattare la foto senza avventarcisi sopra... e ho detto tutto!) 

La cantina è ben fornita, con un occhio di riguardo per le nostre terre dell'Alto Piemonte, ma allo stesso tempo con un buona scelta (e un onesto ricarico) tra le etichette "oltre confine". 

***

RISTORANTE "IL SOLE" 
Località La Burla
Guardabosone (VC)
Tel. 015-7697766
Chiuso le sere di lunedì e martedì   
   
  

Commenti

Posta un commento

Post più popolari